Domicilio digitale per tutti

D.lgs. 13 dicembre 2017, n. 217 – Disposizioni integrative e correttive al d.lgs. 26 agosto 2016, n. 179, concernente modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale, di cui al d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

17 Gennaio 2018
Modifica zoom
100%
Nella Gazzetta Ufficiale  del 12 gennaio 2018, n. 9 è stato pubblicato il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217 che introduce integrazioni e modifiche di alcune disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale.
Tra le novità introdotte si rilevano l’onere per le P.A. di notificare i propri atti e verbali direttamente presso i domicili digitali dei cittadini.
All’interno del decreto è previsto che le pubbliche amministrazioni notificheranno i propri atti (tra cui verbali per le sanzioni amministrative, atti di accertamento e riscossione, ingiunzioni di pagamento) presso il domicilio digitale dei cittadini.
Attraverso il nuovo domicilio digitale viene permesso ai privati di effettuare pagamenti online, mediante una piattaforma elettronica, nei confronti di P.A. e gestori di servizi pubblici.
L’obbiettivo del cad è quello di dotare cittadini, imprese e amministrazione di servizi idonei a rendere effettivi i diritti di cittadinanza digitale come richiesto dall’Unione Europea.

CONSULTA IL DECRETO

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento