Sequestro dei veicoli non assicurati: il Tar bacchetta il Ministero dell’interno

Approfondimento di Giuseppe Carmagnini

20 Maggio 2024
Allegati
Modifica zoom
100%

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per il Lazio ha recentemente emesso un’ordinanza cautelare su una questione che avevamo affrontato sia in sede di commento, sia in risposta ad alcuni quesiti pervenuti e risolti in questa rivista informatica, con riguardo alle nuove disposizioni sull’assicurazione obbligatoria dei veicoli e sull’interpretazione fornita dal Ministero dell’interno riguardo alcuni aspetti operativi di interesse per gli organi di polizia stradale.

Con l’ordinanza n. 01913/2024 del 15 maggio 2024, il TAR ha accolto l’istanza di emanazione di un provvedimento cautelare promossa con ricordo da Ancsa e Italsoccorso S.r.l. contro la circolare del Ministero dell’Interno n.
300/STRAD/1/0000004054.U/2024/204 dell’8 febbraio 2024, sospendendone l’efficacia limitatamente ad una specifica previsione riguardante la possibilità di far circolare su strada sino al luogo di custodia i veicoli sequestrati per mancanza di copertura assicurativa.


>> Continua la lettura dell’approfondimento di Giuseppe Carmagnini

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO

Prontuario per le attività di Polizia

Il Prontuario risponde, in modo chiaro e sintetico, alle esigenze operative che scaturiscono dai casi concreti di intervento delle Forze di polizia e dalle attività di controllo riguardanti le più rilevanti e frequenti fattispecie di violazioni amministrative e penali.L’opera raccoglie, in un unico volume, innumerevoli nozioni, suggerimenti pratici, indicazioni procedurali e schemi per una rapida e corretta esecuzione delle attività sanzionatorie.Una guida, completa e utilissima, che consente agli operatori di polizia di svolgere facilmente un’ampia casistica di controlli in materia di commercio, pubblica sicurezza e ordine pubblico.Fra gli argomenti trattati, si segnalano: le attività commerciali e quelle disciplinate dal TULPS, i circoli, i giochi e le scommesse, gli spettacoli, gli animali, le armi, l’alcol, la prostituzione, i rifiuti, gli stupefacenti, i reati contro le persone e quelli sessuali, il danneggiamento, il furto, la ricettazione, la violazione di domicilio, lo stalking, gli stranieri, i minori, i reati stradali… e tanti altri ancora.La presente edizione è aggiornata con:• Legge 206/2023 (Mestieri ambulanti)• D.L. 123/2023 conv. in L. 159/2023 (Armi, Minori, Stupefacenti)• D.L. 105/2023 conv. in L. 137/2023 (Rifiuti)• Legge 93/2023 (Diritto d’autore).Andrea GirellaUfficiale Superiore del Corpo della Guardia di Finanza. Consigliere giuridico nelle FF.AA., svolge attività d’insegnamento e aggiornamento in corsi organizzati da Università e Istituti militari. Relatore in Convegni organizzati da Enti pubblici e privati, è iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2009 e collabora con riviste specialistiche in materia di sicurezza economico-finanziaria e pubblica sicurezza; è, inoltre, co-autore di monografie sulle stesse tematiche.Filippo GirellaFunzionario della Polizia di Stato. Svolge attività d’insegnamento e aggiornamento in corsi organizzati da Università e Istituti di polizia. Relatore in Convegni organizzati da Enti pubblici e privati, è iscritto all’Albo dei Giornalisti, ha diretto riviste specializzate ed è co-autore di monografie in tema di sicurezza.

Andrea Girella, Filippo Girella | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento