In corso a Riccione la 43esima edizione delle Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana

20 Settembre 2024
Modifica zoom
100%

Indice


Prosegue fino a domani, sabato 21 settembre, la 43esima edizione delle Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana organizzate dal Gruppo Maggioli. L’evento, che si svolge presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, è cominciato ieri, giovedì 19 settembre.

L’edizione 2024 in sintesi


Si tratta di tre giornate di incontri, workshop ed eventi formativi per aggiornarsi sulle novità normative, offrire momenti di confronto fra addetti ai lavori ed esperti, dibattere sui temi della sicurezza urbana, scoprire e testare direttamente le strumentazioni e le tecnologie di ultima generazione per la Polizia Locale, che vedono coinvolti comandanti e ufficiali di Polizia Locale provenienti da tutta Italia, giuristi, formatori, dirigenti e funzionari di Enti Locali e Statali, rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali.
Il convegno rappresenta per tutti gli addetti ai lavori un’occasione imperdibile di aggiornamento e crescita professionale.
L’edizione 2024 prevede un ampio programma suddiviso in tre giornate articolate in sessioni tematiche e operative nelle quali interverranno i maggiori esperti del settore: comandanti di Polizia Locale, dirigenti e amministratori locali, rappresentanti delle principali associazioni di categoria, docenti e formatori, giuristi e dirigenti Ministeriali.

>> CLICCA QUI PER CONSULTARE LA PAGINA UFFICIALE DELL’EVENTO.

>> CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA INTEGRALE.

I temi al centro del convegno


In particolare nel corso della 43esima edizione della manifestazione sono approfondite le seguenti tematicheRiforma del Codice della Strada; Ultime novità in materia di sicurezza e circolazione stradale; Videosorveglianza, privacy e sicurezza urbana; Cyber Security e Intelligenza Artificiale; Procedure operative e gli accertamenti nei sinistri stradali; Violenza di genere; Tecniche operative e di difesa personale; Armi; Indagini di polizia ambientale e controlli in edilizia; CCNL Dirigenti area Funzioni Locali; Benessere psicologico degli operatori; Riforma della Polizia Locale; Percorsi di carriera; Accesso ai Fondi Europei per la Sicurezza Urbana; Acquisti telematici; Notifiche; Persone scomparse.

L’evento sarà anche l’occasione per il Gruppo Maggioli di presentare CONCILIA EVO – evoluzione della piattaforma di gestione dei Comandi di Polizia Locale – una soluzione cloud native, intuitiva e fruibile in modalità full web.

>> CLICCA QUI PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE E IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE.

>> QUI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA 43ESIMA EDIZIONE.

Le sessioni di approfondimento a cura dell’ANCI

Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana ospitano anche delle sessioni di approfondimento a cura dell’ANCI.
Due quelle che si sono svolte nella giornata di ieri, giovedì 19 settembre.
La prima era dedicata al “contrassegno unificato disabili europeo (CUDE)- Un servizio indispensabile per la mobilità dei cittadini disabili”. Focus sul decreto ministeriale del 5 luglio 2021 con cui è stata istituita la banca dati unica per coordinare la mobilità estesa delle persone con disabilità: il workshop è stata un’occasione per fare il punto della situazione su questa nuova opportunità e le criticità operative emerse.

>> CLICCA QUI PER LA SCHEDA.

Nella seconda sessione, riflettori puntati su “metodi di approccio e gestione del contatto personale: le nuove modalità europee di formazione per gli operatori di Polizia Locale“. E’ stato presentato il progetto finanziato dal Fondo Sicurezza Interna – Pubblica Sicurezza Unione europea, coordinato da Gianfranco Todesco, esperto in Innovazione Digitale e Mobilità aerea.

>> CLICCA QUI PER LA SCHEDA.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO

Velox e controlli su strada

Oggi gran parte delle violazioni in materia di circolazione stradale viene accertata con strumenti elettronici che, di fatto, si sostituiscono all’operatore su strada. Sul piano normativo il legislatore è intervenuto costantemente sul tema, ma in modo spesso non coerente.Da un lato ha ampliato i casi in cui la contestazione immediata non è necessaria, attraverso l’impiego di strumenti debitamente approvati; dall’altro ha introdotto una serie di adempimenti e limitazioni, in particolare per l’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità che hanno reso estremamente difficoltosa l’attività degli organi di polizia e delle amministrazioni locali.Dopo la sentenza della Corte Costituzionale sulle verifiche della taratura alla quale ha fatto seguito il DM n. 282/2017 e la Direttiva Minniti, siano giunti alla questione della omologazione dei dispositivi di controllo della velocità (ordinanza Cassazione n. 10505/2024) ed al nuovo Decreto MIT 11/04/2024 (GU. n. 123 del 28/05/2024) emanato in attuazione dell’articolo 25 della L. n. 120/2010.Il quadro che ne deriva è caratterizzato da incertezza operativa e incomprensioni procedurali, interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali talvolta difformi tra loro e che, anche per questo, sono la causa dell’insorgere di un contenzioso sempre più intenso e complesso.Questa guida offre un’attenta analisi dell’evoluzione normativa e dei principi generali che regolano l’accertamento e la contestazione delle violazioni mediante i dispositivi tecnologici a disposizione delle polizie locali, per poi passare all’esame dei singoli casi, alla luce della più affermata giurisprudenza e della prassi ministeriale, mettendo in luce ogni criticità e proponendo le soluzioni più adeguate ai singoli casi.Massimo AncillottiGià comandante di PL laureato in giurisprudenza e avvocato. Autore e coautore di libri e pubblicazioni su CdS, polizia giudiziaria e altre materie di competenza della polizia locale.Giuseppe CarmagniniResponsabile dell’ufficio Contenzioso e supporto giuridico per la PL del Comune di Prato. Autore di libri, monografie, approfondimenti sul CdS, è docente accreditato presso molte scuole regionali.

Massimo Ancillotti, Giuseppe Carmagnini | Maggioli Editore 2025

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento