Più sicurezza per i cittadini: la Polizia Locale di Origgio e Uboldo si affida alle soluzioni di Getac

Le soluzioni rugged di Getac per la digitalizzazione delle attività di p.s.

26 Settembre 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%


Le soluzioni rugged di Getac per la digitalizzazione delle attività di pubblica sicurezza permettono di offrire un servizio più efficiente alla comunità e al territorio

La Polizia Locale di Origgio e Uboldo (VA) svolge quotidianamente il proprio prezioso servizio alla comunità, coprendo un territorio di circa 19 Kmq, che comprende 18438 abitanti e circa 135 aziende, 120 esercizi commerciali, con un numero di ingressi di mezzi privati e pesanti pari a circa 100000 veicoli al giorno.

Da alcuni anni ha iniziato un’intensa attività di digitalizzazione e ammodernamento delle complesse e sensibili attività di gestione del territorio, sicurezza dei cittadini e delle imprese. Già da tempo, infatti, ha compreso l’importanza di realizzare una moderna stazione di comando e controllo, scegliendo tecnologia all’avanguardia, così come le infrastrutture di comunicazione e videosorveglianza, per un’azione molto più efficiente sul territorio. Nell’ottica di completamento dell’attività di digitalizzazione per i propri agenti in campo, il comando della Polizia Municipale aveva la necessità di realizzare dei veri e propri uffici mobili.

Al fine di scegliere la soluzione più adatta alla gestione e protezione della comunità e del territorio, il comando della Polizia Locale ha effettuato una ricerca approfondita delle opzioni presenti sul mercato. Dopo un’attenta valutazione, ha optato per la soluzione proposta da C.I.E. TELEMATICA, azienda specializzata da oltre 30 anni nella fornitura di soluzioni e integrazioni di networking. La soluzione, studiata ad hoc insieme al Solution Team di Getac, si basa sul tablet fully rugged Getac F110, alloggiato nella docking veicolare Havis specificatamente pensata per l’utilizzo su veicolo, un kit di montaggio, l’alimentatore veicolare e la tastiera rugged di Getac. Lo studio e l’analisi del progetto di allestimento su misura è stato seguito in concerto e appositamente elaborato per l’allestimento delle autovetture di servizio, al fine di fornire una soluzione sicura ed efficiente, ergonomica, con un ingombro congruo al movimento e alla comodità degli agenti in campo. La scelta di C.I.E. TELEMATICA di proporre una soluzione totale di Getac basata su tablet fully rugged F110 nasce dalla consapevolezza degli scenari e delle situazioni sfidanti in cui si trovano ad operare gli agenti. Tra questi aspetti, sicuramente vi è la necessità di consultare i programmi, redigere verbali e documentazione, compilare reportistica in situazioni molto spesso critiche, con condizioni climatiche avverse, sbalzi di temperatura, pioggia, sole, e condizioni di massima allerta. L’ampio schermo da 11.6, leggibile in qualunque condizione di luce, anche sotto il sole diretto, utilizzabile con dito, pennino o guanti ha un form factor e delle caratteristiche tecniche ideale. Oltre alla robustezza del tablet, certificato MIL- STD -810H per le vibrazioni e urti, era importante scegliere una docking veicolare certificata per l’uso su veicolo. Inoltre, fondamentale per le operazioni in campo, è la possibilità di sganciare rapidamente il tablet dall’alloggiamento, anche con una sola mano, e portarlo al di fuori dell’auto, con la massima semplicità e velocità
Con l’adozione della soluzione totale di Getac, la Polizia Locale può ora utilizzare un vero e proprio ufficio mobile; gli agenti in campo possono operare in modo ancora più veloce ed efficiente, mantenendo la massima concentrazione sulla preziosa attività di gestione, prevenzione e sicurezza del territorio e della comunità, senza dover pensare alla cura dello strumento informatico.

Gli agenti hanno apprezzato sin da subito la soluzione, data dalla semplice interazione con il tablet, dalla sua robustezza e stabilità, dalle sue caratteristiche performanti e dalla versatilità, grazie al facile aggancio e sgancio dall’alloggiamento. Inoltre, con l’allestimento di un vero e proprio ufficio mobile, si sono ridotti i tempi di inattività, le indicazioni sulle attività da svolgere, la compilazione di documentazione e i report vengono inviati in tempo reale, senza dover far rientro al comando per comunicare le informazioni, garantendo così l’ottimizzazione della presenza sul territorio. Questa presenza sul territorio, la reattività e la riduzione dei tempi di inattività sono fondamentali per il prezioso lavoro della Polizia Locale, che comprende tra l’altro, le operazioni di prevenzione della criminalità in collaborazione con altre forze dell’ordine, funzioni di polizia giudiziaria, controlli della sicurezza sulle strade, gestione del traffico, interventi in caso di incidenti. Dall’introduzione della nuova soluzione di ufficio mobile, la Polizia ha effettuato 173 controlli in più e assicurato maggiore tranquillità ai propri cittadini.

Il Comandante della Polizia Locale di Origgio e Uboldo ha dichiarato: “La massima priorità per la Polizia Locale è quella di vigilare e assicurare tranquillità alla comunità. Grazie alla digitalizzazione e all’implementazione della soluzione totale di Getac, l’attività quotidiana è stata efficientata e subito recepita in modo molto positivo dagli agenti.”

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento