Annotazioni per la redazione degli atti nel rilievo dei sinistri stradali

Come effettuare la corretta identificazione dei luoghi e delle cose

30 Agosto 2023
Modifica zoom
100%
Gli organi di polizia stradale si organizzano con idonei fascicoli per il rilievo descrittivo dei luoghi e delle cose che pertanto contengono un’ampia casistica contrassegnabile in base a quanto si rileva al momento; se ciò può valere per ipotesi codificabili, quali condizioni di tempo o conformazione della strada, rimane la possibilità di procedere alla descrizione di luoghi e cose anche liberamente, tenendo comunque conto della necessità che siano riportate le condizioni essenziali per la corretta assunzione di quanto al momento presente.

La prima parte dovrà essere identificativa dell’organo di polizia stradale procedente, pertanto sarà riportata la corretta intestazione dell’ufficio, reparto o comando unitamente alla sezione o unità che si è occupata dei rilievi (sezione infortunistica); di seguito saranno noti anche i nomi degli agenti che hanno proceduto a produrre la descrizione che segue. Con stessa valenza saranno indicate la data e l’ora in cui si procede, espresse con chiarezza di estensione ed avendo cura di specificare sia l’ora di intervento che quella di acquisizione della notizia; quest’ultimo dato rileva in modo particolare in quanto deve essere chiaro quando l’organo ha ricevuto la chiamata e quando e giunto sul luogo.

Per quanto riguarda la chiamata, chi ha ricevuto la notizia terra nota di chi ha effettuato la segnalazione (privato e organo di soccorso) e dell’ora in cui la stessa e pervenuta, cosi come la pattuglia che interviene annoterà l’orario di arrivo sul luogo assorbendo le altre eventuali notizie utili con particolare riguardo alla presenza di soccorsi sul posto.

Stante la previsione di idoneo reato di cui all’art. 189 codice della strada, può essere fondamentale la circostanza che rappresenta l’assenza di soccorsi nel caso in cui il conducente al quale sia riferibile l’evento non abbia prestato cure ovvero si sia allontanato con il chiaro scopo di sfuggire alla sua identificazione.

In merito all’ora del sinistro e chiaro che assume valenza di informazione riferita che può essere supportata da altre informazioni ricavabili da dispositivi in dotazione ai veicoli, quale il cronotachigrafo nel caso il veicolo coinvolto sia un autocarro di massa superiore a 35 quintali.

La corretta identificazione del luogo e di basilare importanza anche in funzione di eventuali comunicazioni ad altri uffici competenti che si dovessero rendere necessarie in materia di ripristino (danneggiamenti a pali di illuminazione o linee aeree). Comprensivo del luogo sarà il riferimento alla località precisa (comune, provincia) oltre ad essere utile in funzione di nuove forme di associazione dei servizi attualmente in atto tra diversi corpi di polizia locale che vedono l’espletamento di alcuni interventi in forma associata, con razionalizzazione di risorse umane e conseguente intervento sul posto anche da parte di personale normalmente operante in altri comuni. La località determina anche la giurisdizione sia sotto il profilo penale che per quello amministrativo, in base alla suddivisione circondariale degli uffici interessati.

Altre sottospecificazioni del luogo possono essere quelle attinenti alla corretta identificazione della classificazione stradale ovvero se il tratto in questione è fuori o dentro al centro abitato. La strada sarà identificata compiutamente riportando la toponomastica di riferimento, mentre riferimenti quanto più precisi possibile saranno riportati al fine di localizzare il luogo esatto; nei centri abitati e semplice ricorrere al numero civico (all’altezza del civico n. …) o a manufatti di particolare importanza quali edifici, località commerciali. Qualche difficolta potrà verificarsi nel caso di luoghi fuori dal centro abitato ove si dovrà fare riferimento alla progressione chilometrica o ettometrica, di solito evidente con apposito pannello su palo a margine della carreggiata. Nelle strade isolate e sprovviste di segnaletica di riferimento, qualsiasi oggetto con caratteristiche di caposaldo, quali ad esempio basi di cemento a sostegno di tralicci per il passaggio della corrente elettrica, sarà utile ai fini dei collegamenti di rito per la restituzione grafica.

Quando il sinistro si verifica in area di intersezione, la stessa deve essere compiutamente resa nota in base alla codificazione di smistamento dei rami di traffico, quali quadrivio, intersezione a T, ecc.

 

TI CONSIGLIAMO

La Polizia locale

Il manuale rappresenta un compendio delle materie di competenza delle polizie locali e costituisce il primo essenziale strumento di formazione e aggiornamento professionale per il personale vincitore di concorso o già assunto. Da ciò deriva la possibilità di plurimi utilizzi dell’opera:• come manuale di studio per le scuole regionali di polizia locale;• come testo di auto formazione per il personale neo assunto;• come opportunità di aggiornamento e consultazione per gli operatori già in servizio. Con questi obiettivi hanno costruito i loro interventi tutti gli autori presenti nel volume, che pertanto costituisce, sia per l’approccio pratico sia per la trattazione chiara e di facile consultazione, un “unicum” nell’attuale panorama editoriale. Sezioni dell’opera:• Il ruolo di agente di Polizia Locale• Il sistema sanzionatorio amministrativo• Diritto penale• Procedura penale• Sicurezza e ordine pubblico• Commercio e pubblici esercizi• Procedure di identificazione e disciplina dell’immigrazione• Circolazione stradale• Infortunistica stradale• Edilizia• Ambiente Gaetano Alborino, Massimo Ancillotti, Ugo Sergio Auteri, Emiliano Bezzon, Adolfo Antonio Bonforte, Giuseppe Carmagnini, Paolo Girotti, Saverio Linguanti, Ferdinando Longobardo, Michele Orlando, Marco Pasetti, Fabio Piccioni

AA.VV. | 2023 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento