Il MIT ha emanato nuove disposizioni sulle verifiche di funzionalità e taratura degli apparecchi per la misurazione della velocità
Nelle more dell’adeguamento dell’articolo 45 del Codice della Strada, e in seguito alla dichiarazione di parziale incostituzionalità della citata norma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato un nuovo decreto, il 282 del 13 giugno 2017
Arrivano grosse novità per quanto riguarda gli strumenti di rilevazione della velocità. Il MIT ha emanato infatti un nuovo decreto, il 282 del 13 giugno 2017, che è in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il testo riporta un allegato che contiene la maggior parte delle informazioni, relative in particolare alla taratura degli strumenti e alle verifiche iniziali e periodiche della loro funzionalità. Novità anche per quanto riguarda la presegnalazione delle postazioni, per la quale il testo di riferimento è il Decreto 15 agosto 2007 (ulteriori informazioni sono contenuto al capo 7 dell’allegato).
Sono infine allegati al decreto una serie di modelli relativi alle verifiche della funzionalità per i vari tipi di dispositivi, che siano operanti in modalità istantanea o in modalità media.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento