Gli accertamenti urgenti per determinare l’alcolemia o l’assunzione di sostanze stupefacenti e le garanzie di legge. Modello multilingue.

Approfondimento di Giuseppe Carmagnini

15 Maggio 2023
Modifica zoom
100%

È noto che la polizia giudiziaria deve dare al conducente l’avviso della facoltà di farsi assistere dal difensore di fiducia, senza necessità né di avvertirlo, né tantomeno di attenderlo e ciò nel doveroso rispetto delle garanzie difensive alle quali solo la persona sottoposta all’accertamento urgente, debitamente informata, può rinunciare.

Il Ministero dell’interno aveva suggerito, nel protocollo del 2005, di redigere un verbale a parte, da far sottoscrivere alla persona da sottoporre alle indagini, dove dare atto di aver informato il conducente della facoltà di farsi assistere dal difensore di fiducia; in verità, almeno nella maggior parte dei casi pare sufficiente dare atto nel verbale di accertamenti urgenti sulla persona che l’organo di polizia procedente ha ottemperato all’articolo 114 disp. att. cpp, tenuto conto della fede privilegiata di tale atto; nulla vieta, ovviamente, di utilizzare un avvertimento scritto da far sottoscrivere al conducente, ma il problema si riproporrebbe negli stessi termini ove questo si rifiutasse di firmare, in quanto continuerebbe a far vede l’attestazione dei pubblici ufficiali.

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO

TI CONSIGLIAMO

Illeciti stradali e contenzioso

Manuale pratico per la gestione dei ricorsi in materia di illeciti stradali davanti al Prefetto e al Giudice di pace, che mette a frutto la pluriennale esperienza “sul campo” dell’Autore, al fine di fornire uno strumento che possa concretamente coadiuvare e semplificare le attività di tutti coloro che, a vario titolo, sono chiamati ad occuparsi del contenzioso in materia di violazioni al codice della strada. L’opera è composta da una prima parte che illustra e analizza sinteticamente i procedimenti del ricorso amministrativo e di quello giurisdizionale e da una seconda parte contenente le memorie per i casi statisticamente più ricorrenti, corredata da un poderoso prontuario per gestire il contenzioso, costituito da ben 222 casi pratici di ricorso con le relative comparse di costituzione e di risposta adattabili alle varie casistiche operative. Tutti i casi svolti, suddivisi in base alla materia trattata, sono riportati, in versione editabile, anche nella sezione online collegata al volume, in modo che possano essere facilmente ricercate le risposte più adatte alle proprie specifiche esigenze, compilando con esse lo schema di comparsa o di controdeduzione con una semplice operazione di “copia e incolla”. Giuseppe Carmagnini Responsabile dell’ufficio contenzioso e supporto giuridico della Polizia Municipale di Prato; autore di numerose pubblicazioni e docente in corsi di aggiornamento e convegni nazionali, è curatore del servizio Internet polizialocale.com.

Giuseppe Carmagnini | 2022 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento