Sull’onda della grande attenzione riservata in questo 2017 alle manifestazioni pubbliche, continua la serie di indicazioni ministeriali fornite in merito all’organizzazione di eventi in sicurezza. L’ultima, in ordine cronologico, è questa circolare proveniente dal Ministero dell’Interno, riguardante le manifestazioni organizzate in aree di libero accesso al pubblico.
Il documento, dopo aver ripassato le misure di prevenzione e protezione già in vigore per le manifestazioni occasionali all’aperto o anche all’interno degli impianti sportivi, fornisce alcuni approfondimenti tecnici. Si ribadisce, inoltre, che le condizioni da verificare e i dispositivi da attuare non costituiscono un corpus unico da applicare per ogni manifestazione. Al contrario è necessario valutare le tipologie di intervento in concreto, caso per caso.
Impossibile, quindi, uniformare i processi e applicare procedure standardizzate. Al contrario, si ritiene necessario un approccio flessibilevolto a minimizzare i rischi per ogni singola manifestazione.
Consulta la circolare del Ministero dell’Interno, data 20 luglio 2017
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento