Riforma del Codice della Strada: la circolare esplicativa del Ministero

Circolare del Ministero dell’Interno 20 dicembre 2024

20 Dicembre 2024
Modifica zoom
100%

Pubblichiamo il testo della Circolare del Ministero dell’Interno 20 dicembre 2024 avente ad oggetto “Legge 25 novembre 2024, n. 177 recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285”. Prime disposizioni operative” .

La circolare fornisce le prime indicazioni pratiche per l’applicazione delle nuove disposizioni normative introdotte dalla legge di riforma del Codice della Strada (Legge 25 novembre 2024, n. 177).

Per chiarire il contenuto delle modifiche, sono state predisposte cinque schede tematiche che illustrano, con un approfondimento iniziale, i testi normativi interessati.

Questi approfondimenti sono volti a supportare l’attività di controllo da parte degli organi di polizia stradale:

Modifiche al codice della strada: organizzate secondo l’ordine degli articoli interessati (scheda 1).

Regolamentazione dei monopattini elettrici: modifiche all’art. 1, commi da 75 a 75-vicies-quinquies, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (scheda 2).

Tutela degli animali: modifiche al codice penale in materia di abbandono di animali (scheda 3).

Requisiti di età per la guida: modifiche alla legge n. 286/2005 per i veicoli adibiti al trasporto di persone (scheda 4).

Maggiorazione delle sanzioni per ritardato pagamento: modifiche alla legge n. 689/1981 (scheda 5).

Le schede offrono una panoramica generale delle novità legislative, arricchita da prime indicazioni operative utili per una loro applicazione uniforme.

Data la complessità di alcune tematiche e la necessità di ulteriori provvedimenti per l’attuazione delle norme, nella circolare si raccomanda di affrontare con cautela gli aspetti operativi, monitorando attentamente gli effetti delle nuove disposizioni nella fase iniziale.

PER APPROFONDIRE


►►Prime indicazioni operative sulla riforma del codice della strada (IV ed ultima parte)
►►Prime indicazioni operative sulla riforma del codice della strada (III parte)
►►Prime indicazioni operative sulla riforma del codice della strada (II parte)
►►Prime indicazioni operative sulla riforma del codice della strada (I parte)

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

La riforma del codice della strada

Dopo un iter piuttosto travagliato è stata approvata la nuova Riforma del Codice della strada, attesa da tempo, la quale però, nonostante il lungo periodo dedicato alla discussione propedeutica alla sua emanazione, si presenta frammentaria e complessa, introducendo svariate modifiche al CdS che spaziano dall’abbandono di animali alla mobilità ciclabile, senza offrire però una visione d’insieme chiara. La riforma entra in vigore il 14/12/2024 ma molte norme rimandano la loro efficacia a futuri decreti attuativi, mostrando ancora una volta la difficoltà di semplificare un quadro normativo così cruciale per tutti, addetti ai lavori e cittadini. Il testo introduce importanti innovazioni come la regolamentazione dei monopattini e nuove misure contro la guida sotto l’effetto di droghe, la nuova clausula accessoria della sospensione breve della patente . Il volume, scritto da esperti del settore, offre l’analisi, articolo per articolo, del testo della Riforma che viene proposto in forma tabellare con un confronto schematico delle norme inserite nella loro formulazione, prima e dopo l’entrata in vigore della legge, con evidenza delle modifiche apportate insieme al commento degli autori di analisi delle novità introdotte. Questa prima opera di commento si pone come importante supporto operativo che consente di comprendere e applicare le nuove norme. La grafica com- parativa facilita la lettura tra vecchie e nuove disposizioni, contribuendo a un’applicazione efficace e chiara delle regole, fondamentali per garantire la sicurezza sulle strade.Luigi AltamuraComandante P.L di Verona, Delegato ANCI Circolazione stradaleEmiliano BezzonGià Comandante P.L, Direttore della Rivista “La Polizia Locale”Giuseppe CarmagniniIspettore P.M di Prato, Responsabile Ufficio Contenzioso e Supporto giuridico, Autore di pubblicazioni, Docente in corsi di formazioneFerdinando LongobardoCommissario capo P.L di MilanoGiuseppe NapolitanoAvvocato, già Comandante, Dirigente di P.LFabio PiccioniAvvocato, Patrocinante in Cassazione

Luigi Altamura, Emiliano Bezzon, Giuseppe Carmagnini, Ferdinando Longobardo, Giuseppe Napolitano, Fabio Piccioni | 2025

FORMATO CARTACEO

Velox e controlli su strada

Oggi gran parte delle violazioni in materia di circolazione stradale viene accertata con strumenti elettronici che, di fatto, si sostituiscono all’operatore su strada. Sul piano normativo il legislatore è intervenuto costantemente sul tema, ma in modo spesso non coerente.Da un lato ha ampliato i casi in cui la contestazione immediata non è necessaria, attraverso l’impiego di strumenti debitamente approvati; dall’altro ha introdotto una serie di adempimenti e limitazioni, in particolare per l’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità che hanno reso estremamente difficoltosa l’attività degli organi di polizia e delle amministrazioni locali.Dopo la sentenza della Corte Costituzionale sulle verifiche della taratura alla quale ha fatto seguito il DM n. 282/2017 e la Direttiva Minniti, siano giunti alla questione della omologazione dei dispositivi di controllo della velocità (ordinanza Cassazione n. 10505/2024) ed al nuovo Decreto MIT 11/04/2024 (GU. n. 123 del 28/05/2024) emanato in attuazione dell’articolo 25 della L. n. 120/2010.Il quadro che ne deriva è caratterizzato da incertezza operativa e incomprensioni procedurali, interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali talvolta difformi tra loro e che, anche per questo, sono la causa dell’insorgere di un contenzioso sempre più intenso e complesso.Questa guida offre un’attenta analisi dell’evoluzione normativa e dei principi generali che regolano l’accertamento e la contestazione delle violazioni mediante i dispositivi tecnologici a disposizione delle polizie locali, per poi passare all’esame dei singoli casi, alla luce della più affermata giurisprudenza e della prassi ministeriale, mettendo in luce ogni criticità e proponendo le soluzioni più adeguate ai singoli casi.Massimo AncillottiGià comandante di PL laureato in giurisprudenza e avvocato. Autore e coautore di libri e pubblicazioni su CdS, polizia giudiziaria e altre materie di competenza della polizia locale.Giuseppe CarmagniniResponsabile dell’ufficio Contenzioso e supporto giuridico per la PL del Comune di Prato. Autore di libri, monografie, approfondimenti sul CdS, è docente accreditato presso molte scuole regionali.

Massimo Ancillotti, Giuseppe Carmagnini | Maggioli Editore 2025

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Manuale operativo di infortunistica stradale

Lo scopo della rilevazione degli incidenti stradali è quello di fornire all’Autorità Giudiziaria tutte le informazioni necessarie per la ricostruzione dell’evento e l’accertamento delle responsabilità. Il presente manuale ha l’obiettivo di fornire un sostegno pratico e operativo a coloro che istituzionalmente hanno il dovere di eseguire le rilevazioni degli incidenti stradali. Affinché le rilevazioni e le indagini portino a chiarire la corretta dinamica dei sinistri, i consulenti del Pubblico Ministero ed i periti del Giudice devono essere in possesso di elementi certi, completi e correttamente acquisiti. Agli operatori di polizia stradale viene pertanto richiesta una sempre crescente professionalità e attenzione nello svolgimento delle attività di rilievo ed una conoscenza specifica su quali siano i dati e gli elementi da acquisire anche in considerazione dell’utilizzo di tali informazioni. La presente opera prende in esame le modalità di esecuzione del rilievo inseguito all’emanazione della norma UNI 11472/2019 di standardizzazione delle procedure, sviluppando la spiegazione del “perché fare cosa”. Il manuale è arricchito da numerose foto, figure e  grafici che agevolano la comprensione dei contenuti. In particolare:• viene approfondito il funzionamento delle cinture di sicurezza ed analizzati gli elementi per accertare l’utilizzo o meno del dispositivo• viene proposto un esempio pratico di una possibile diversa lettura dal punto di vista sanzionatorio dell’investimento di un pedone• sono fornite informazioni sul funzionamento della black box, con esempio di lettura di un report• viene illustrata una tecnica per l’accertamento della velocità dei veicoli sulla base di riprese video.Alessandro SpinelliGià comandante di PM, è formatore e co- ordinatore dell’area didattica di infortunistica stradale presso la S.I.P.L.Andrea Brocchi Già responsabile dell’ufficio infortunistica della PM di Poggibonsi, ha svolto consulenze tecniche per autorità giudiziarie ed ha collaborato con la S.I.P.L. in qualità di tutor di stage.  

Alessandro Spinelli, Andrea Brocchi | Maggioli Editore 2024

FORMATO CARTACEO

Nuovo codice della strada e leggi complementari

Il Codice della Strada annotato e aggiornato con tutte le modifiche normative introdotte dalla riforma del Codice della Strada, nonché coordinato con le leggi collegate e completato da pratiche schede e tabelle sinottiche. Le leggi collegate al codice della strada sono suddivise per materia:› Assicurazione obbligatoria› Autoscuole e agenzie pratiche automobilistiche› Autotrasporti› Depenalizzazione› Documenti per la guida e la circolazione› Integrazioni al Codice della Strada› Mobilità urbana e parcheggi› PRA e Sportello dell’automobilista› Revisioni dei veicoli› Tachigrafo e tempi di guida› Tasse automobilistiche› Trasporto internazionale di persone› Trasporto pubblico di persone e taxi› Tutela dell’ambiente e veicoli fuori uso› Veicoli e dispositivi speciali.Il volume contiene anche il Regolamento di esecuzione annotato, completo di Appendici e Allegati con la segnaletica stradale a colori. Il codice è dotato inoltre di:- Indice analitico-alfabetico- Indice cronologico.Paola MartoniRedazione Maggioli Editore

Paola Martoni | Maggioli Editore 2025

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento