Installazione dei tachigrafi intelligenti versione 2: la scadenza

Termine ultimo per l’installazione dei tachigrafi intelligenti di versione 2

1 Febbraio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Il Ministero dell’Interno, con circolare 30 gennaio 2024 ritorna sul tema dell’installazione dei tachigrafi intelligenti di versione 2.

In particolare, si fa riferimento alla nota del 4 gennaio 2024, nella quale si chiedevano dettagli sulle modalità di sostituzione dei tachigrafi intelligenti versione 1 con quelli di versione 2 in caso di avaria durante il periodo di deroga.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che il termine ultimo per l’installazione dei tachigrafi intelligenti di versione 2 è il 18 agosto 2025. Questa scadenza si applica a tutti i veicoli, indipendentemente dalla data di immatricolazione, che non hanno ancora provveduto all’installazione entro il 31 dicembre 2023.

È importante sottolineare che i veicoli che hanno installato i tachigrafi intelligenti versione 1 durante il periodo di deroga devono sostituirli con quelli di versione 2 entro la data del 18 agosto 2025. Questo significa che anche se i veicoli erano conformi alle normative vigenti durante il periodo transitorio, ora devono adeguarsi alle nuove disposizioni.

La circolare in sintesi:

  • La circolare stabilisce che tutti i veicoli devono installare i tachigrafi intelligenti di versione 2 entro il 18 agosto 2025.
  • L’obbligo di installazione dei tachigrafi versione 2 si applica a tutti i veicoli, indipendentemente dalla data di immatricolazione.
  • I veicoli che hanno installato i tachigrafi versione 1 durante il periodo di deroga devono sostituirli con la versione 2 entro il 18 agosto 2025.
FORMATO CARTACEO

I controlli sull’autotrasporto

Il controllo dell’autotrasporto rappresenta un segmento sempre più importante nell’attività di polizia stradale.Il presente manuale ne analizza tutti gli aspetti operativi:- le varie tipologie di autotrasporto cose (in conto proprio, in conto terzi, di merci pericolose, ecc.);- i controlli sul conducente (titoli abilitativi alla guida, tempi di lavoro e di riposo, tachigrafo, ecc.);- i controlli sul veicolo (dimensioni, massa, carico, ecc.).Un’ampia sezione del testo è inoltre dedicata all’approfondimento delle specifiche attività di trasporto dei rifiuti e delle terre da scavo.Nella trattazione si privilegiano gli aspetti pratici, in modo da offrire spunti utili sia a chi già conosce la materia sia a chi solo occasionalmente affronta le tematiche relative alla disciplina del trasporto di cose su strada. Infatti, al di là della programmazione di specifiche attività di controllo dell’autotrasporto a garanzia della sicurezza stradale, ad ogni operatore può capitare di dover intervenire in conseguenza di incidenti stradali in cui siano coinvolti veicoli pesanti. Pertanto, risulta importante conoscere le diverse modalità di controllo e i differenti scenari che possono presentarsi.La trattazione di ogni argomento viene sviluppata tramite schede, tabelle riassuntive e note esplicative, in modo da aiutare il lettore a meglio approfondire e comprendere gli aspetti operativi legati ai controlli sull’autotrasporto.Gianni FerriGià Comandante di Polizia Locale, autore di numerose pubblicazioni e docente in corsi di formazione.Alessandro ScarpelliniComandante Polizia Locale Unione Rubicone e Mare, formatore e coordinatore dell’area didattica di vigilanza ambientale presso la Scuola Interregionale di Polizia Locale.

Gianni Ferri, Alessandro Scarpellini | Maggioli Editore 2023

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento