In particolare, si sottolinea l’importanza di un utilizzo consapevole e attento delle piattaforme di messaggistica e dei social media con un enfasi particolare sulla necessità di rispettare rigorosamente i doveri di riservatezza e continenza.
La diffusione di fotografie o video che ritraggono persone coinvolte in interventi di polizia potrebbero dar luogo a un illecito trattamento dei dati personali, con l’irrogazione da parte del Garante della privacy di una sanzione amministrativa pecuniaria a carico del Dipartimento di pubblica sicurezza e la correlata responsabilità del dipendente per danno erariale.
Nel contesto di operazioni in cui sia necessario raccogliere la documentazione fotografica o audio video, si chiarisce che gli operatori possono utilizzare i dispositivi di ripresa privati solo quando siano indisponibili gli strumenti in dotazione a ciò destinati o gli operatori adibiti allo specifico servizio sottolineando che a tali riprese devono ritenersi applicabili le prescritte norme penali e disciplinari. Inoltre è obbligatorio che le immagini siano tempestivamente trasferite sul supporto di memoria digitale designato e cancellate dal dispositivo personale.
TI CONSIGLIAMO
Novità editoriali
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento