Promosso da Polizia di Stato e Abi, fornisce, con linguaggio semplice e diretto, alcuni accorgimenti e buone prassi per ridurre i fattori di vulnerabilità e i comportamenti potenzialmente rischiosi.
Una guida che si affianca a iniziative già realizzate in materia di sicurezza da Abi, istituzioni e singole banche, come la campagna di comunicazione “I Navigati” avviata nei mesi scorsi sulle buone pratiche da adottare per un uso “informato e sicuro” degli strumenti e dei canali digitali.
Oltre a fornire indicazioni su come meglio comportarsi per agire in sicurezza, il vademecum offre informazioni rispetto a cosa fare quando si è vittime di truffe.
Il progetto è stato realizzato da Abi in collaborazione con interlocutori qualificati quali OSSIF (il centro di ricerca dell’ABI sulla sicurezza anticrimine), CERTFin (l’iniziativa cooperativa pubblico-privata diretta dall’ABI e dalla Banca d’Italia finalizzata a innalzare la capacità di gestione dei rischi cibernetici degli operatori bancari e finanziari), la Polizia postale e le Associazioni dei consumatori.
Fonte: www.interno.gov.it
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento